top of page

Plantation XO 20th Anniversary


3 Novembre 2021: Recensione #8

Ranieri


Questo Rum è stato creato per onorare il 20° anniversario di Alexandre Gabriel come Master Blender, utilizzando una miscela di rum extra-vecchi per antonomasia delle Barbados, che, oltre un decennio dopo, continua a ricevere elogi e premi importanti.

Invecchiato per la prima volta in botti di bourbon alle Barbados per molti anni, questo rum viene poi trasportato attraverso l'oceano in botti nel sud-ovest della Francia, per essere ulteriormente maturato in piccole botti di rovere francese Ferrand; questo secolare processo di "doppio invecchiamento" conferisce un'incredibile morbidezza e complessità.

La confezione è molto bella, con una bottiglia molto pesante intrecciata con spago alla maniera giamaicana, con un bel tappo e contenuta in un astuccio di cartone, quindi ben presentabile anche per un eventuale regalo.


Tipo di Rum: Industriale (da melassa)

Distilleria: Plantation Rum: Twin Column and Pot Still (Gregg’s Farm)

Origine: Barbados

Gradazione: 40°

Invecchiamento: dagli 8 ai 15 anni in botti di Rovere nei Caraibi, seguiti da un successivo periodo dai 2 ai 10 anni in Francia, in diversi tipi di botti che vanno dalle nuove botti di rovere bianco alle botti Bourbon e botti Ferrand, ognuna con un diverso livello di tostatura.

Formato: 700cc

Temperatura di servizio: 16/18°C

Prezzo: circa 50€

Premi ricevuti:

91 Punti all' "Ultimate Spirits Challenge 2018"

Medaglia d'oro al "World Spirits Award 2017"

Gold Medal Best in Class al "RumXP Miami 2016"


Nel bicchiere presenta un bel colore mogano, mentre al naso rivela un piacevole sentore ben bilanciato, con profumi di caramello, vaniglia, cocco, tabacco...

Al palato un'esplosione di aromi quali quercia, caramello, vaniglia, frutti come il cocco e molto altro ancora, una meraviglia da sorseggiare.

Un finale lungo, piacevole, come di quercia caramellata.


Voto: 8,5


Un ottimo Rum, anche se forse non lo si ama dal primo acchito. La bottiglia è molto bella e, come già detto, si presenta molto bene per un bel regalo (anche se la confezione di cartone è un po' spartana).

Complice anche il prezzo accessibile, lo consiglio sicuramente per la propria collezione o per fare un bel regalo, soprattutto a persone che hanno già una certa esperienza nel settore.



 
 
 

Comments


© 2021 by L'Arte del Rum

bottom of page