Doorly's 12 years
- ranieri zaninotti
- 14 ott 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 21 ott 2021

14 ottobre 2021: Recensione #1
Ranieri
Prodotto dalla Foursquare Distillery (che ha i diritti sul marchio dal 1993), il Doorly's 12 Year Old è una miscela di rum delle Barbados, per il 90% invecchiato per 12 anni botti di Bourbon e per il 10% invecchiato per 12 anni in botte di Madeira; al termine, i due Rum vengono mescolati e lasciati riposare insieme per un breve periodo, in modo che i rum si integrino completamente: si tratta quindi di 12 anni di invecchiamento reale, nulla a vedere con il metodo Solera.
I due tipi di rum utilizzati provengono uno da un alambicco (il metodo più antico, discontinuo) che porta normalmente complessità, profondità e peso alla miscela, mentre il secondo deriva da una distillazione in colonna (più moderno, dai primi dell’800, continuo), che normalmente contribuisce con un buon equilibrio di aroma e sapore.
Molto bella la bottiglia, con la sua classica forma dal collo panciuto che viene utilizzata dalla Four Square per tutta la linea Doorly’s e per le exceptional cask, e bello anche il sigillo sul collo della bottiglia; anche la confezione in cartone, sebbene non faccia gridare al miracolo, è comunque carina e utilizzabile per un eventuale regalo.
Il colore è di un bel rosso ramato, mentre al naso arrivano sentori di caramello, agrumi, un po’ di zucchero bruciato, ciliegie, legno di quercia… un'esperienza chiara e piacevole, non eccessivamente esuberante, equilibrata.
Al palato è fresco e ragionevolmente complesso: vaniglia, caramello, quercia, cioccolato, aromi di frutta, cannella…
Il finale è buono: quercia, vaniglia, caramello, anche se non certo lunghissimo.
Voto: 8,5
Il Doorly’s 12 è stato il mio primo incontro con la Foursquare, ed è stata un’esperienza entusiasmante; in seguito ho apprezzato il Doorly’s 14 (di cui faro a breve un’altra recensione), spostandomi poi sui single cask della distilleria come il 2008 single cask o il Detente.
E’ assolutamente da tener presente che, a differenza della maggior parte di altri Rum, non sono stati aggiunti né zucchero né additivi vari, e questo è veramente notevole.
E si sente!
Siccome ha anche un costo contenuto (attualmente attorno ai 40€), considero questo Rum un must buy a tutti gli effetti!
Comments